Hai un’attività e vuoi rinnovare il tuo parco auto? Approfitta di Ecobonus 2024 per i veicoli commerciali! Leggi la guida di Ford Blubay e scopri come richiedere subito un incentivo.
Ecoincentivi 2024 per veicoli commerciali: cosa sono
Tra le azioni che il mondo dell’imprenditoria sta adottando per diminuire il proprio impatto ambientale, rientra la conversione a una mobilità più green. Da oggi le imprese che desiderano sostituire i propri veicoli commerciali con mezzi meno inquinanti hanno un aiuto in più: con i nuovi eco-incentivi statali, è possibile ottenere uno sconto sull’acquisto di veicoli commerciali a basse emissioni di categoria N1 e N2.
Le definizioni e i requisiti delle agevolazioni sono disciplinati nel Decreto Ecobonus auto 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.121 del 25-05-2024. Vediamo insieme i dettagli più rilevanti.
Requisiti Ecobonus 2024 per veicoli commerciali
Per poter accedere agli eco-incentivi 2024, è necessario che i richiedenti e i veicoli commerciali scelti soddisfino determinati requisiti.
Le agevolazioni sono riservate ai veicoli commerciali immatricolati in Italia di categoria N1 fino a 3,5 tonnellate e di categoria N2 da 3,5 a 7,5 tonnellate, con motori a metano, GPL, ibridi ed elettrici. Sono ammessi anche veicoli a benzina o a diesel Euro 6d-ISC e Euro VI.
La rottamazione è obbligatoria?
Per richiedere e ottenere il contributo massimo, è obbligatorio rottamare un veicolo della stessa categoria con omologazione Euro 4 o inferiore. La rottamazione dovrà avvenire presso un demolitore autorizzato entro 60 giorni dalla data di immatricolazione del nuovo veicolo. Il concessionario o il rivenditore dove è avvenuto l’acquisto si occuperà di trasmettere tutta la documentazione necessaria al Mise.
Puoi consultare le tabelle con il calcolo dei contributi 2024 per veicoli commerciali nell’articolo di Ford Blubay dedicato!
È necessario presentare l’ISEE?
Per richiedere Ecobonus 2024 per veicoli commerciali non sono previsti requisiti ISEE per le imprese.
Dove acquistare veicoli commerciali con Ecobonus 2024
Per accedere agli incentivi 2024 per veicoli commerciali è necessario acquistare la vettura presso un concessionario o rivenditore autorizzato e registrato sul portale Mise per la gestione Ecobonus. Se il veicolo viene acquistato da privati non riconducibili a concessionari ufficiali, non sarà possibile beneficiare del contributo.
Inoltre, il concessionario è tenuto ad applicare lo sconto relativo all'Ecobonus direttamente sul prezzo di vendita del veicolo: lo sconto non può essere erogato sotto forma di rimborso a posteriori.
Come richiedere Ecobonus 2024 per veicoli commerciali
Dopo l’acquisto, sarà il concessionario o il rivenditore a richiedere l’incentivo per conto del cliente, inoltrando una domanda sull’apposita piattaforma telematica.
Le risorse disponibili per i veicoli commerciali ammontano a 594 milioni di euro per il biennio 2024/2025 e sono concesse a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Prenota subito il tuo incentivo, prima dell’esaurimento delle risorse!
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare il sito web ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Conclusioni
Rinnovare il parco mezzi aziendale con veicoli commerciali più ecologici non solo aiuta l'ambiente, ma permette anche di risparmiare grazie agli incentivi statali. Non perdere questa opportunità!
Consulta il catalogo veicoli commerciali Ford Blubay e prenota un appuntamento!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.