LE 5 CURIOSITÀ DEL MARCHIO FORD CHE NON SAPEVI

CURIOSITA’ E STORIA DEL MARCHIO DALL’OVALE BLU

29 novembre 2022

5 Curisità Del Marchio Ford

Il marchio Ford nasce il 16 giugno 1903 a Dearborn, in Michigan dall’idea di Henry Ford e di altri undici investitori.
Durante i primi anni la compagnia produsse solamente qualche auto al giorno, con gruppi di due o tre operai che lavoravano su ciascuna macchina. Negli anni riuscì ad espandersi in tutto il mondo diventando un marchio di riferimento nel settore. Attualmente lavorano nell’azienda oltre 150 mila dipendenti, distribuiti nelle varie sedi Internazionali della casa automobilistica. Ford oggi è nella top ten della classifica mondiale di costruttori di auto.

Le-5-curiosit-del-marchio-Ford-che-non-sapevi

Il marchio Ford ha una centenaria storia alle spalle ma anche molte curiosità. Eccone 5 che forse non sapevi:

  1. La prima catena di montaggio della storia

Henry Ford fu il primo ad inventare la catena di montaggio: grazie a questa produzione standardizzata riuscì a ridurre i costi e ad aumentare la sicurezza e qualità dei prodotti. La prima auto ad essere prodotta in questo modo è stata la Ford T.

  1. Le modalità di gestione del personale

Nel 1914, la Ford raddoppiò lo stipendio dei suoi dipendenti dello stabilimento di assemblaggio della Ford T di Dearborn, nel Michigan, fino a 5 dollari al giorno. Questo fu l’inizio di ciò che è noto come “stipendio per l’efficienza”, poiché Ford dimostrò che pagando di più i suoi lavoratori si poteva guadagnare di più. Con questo aumento salariale la produttività aumentò del 40-70% per lavoratore, portando anche i benefici a crescere del 20%.

  1. Ford quasi comprò Ferrari

Nei primi anni del ’60, periodo non molto favorevole per la Ferrari, Henry Ford II (nipote del leggendario imprenditore) offrì a Enzo Ferrari 16 milioni di dollari per l’azienda. Ford vide nell’acquisto della Ferrari un’opportunità unica per aumentare la notorietà del marchio migliorando nelle competizioni automobilistiche. Nel maggio del 1963 Henry Ford II e alcuni dirigenti si recarono a Maranello per firmare il contratto di acquisto della Ferrari, questo  però fu annullato: durante l’incontro, Enzo Ferrari scoprì una clausola che non gli piaceva. Quest’ultima prevedeva che la divisione “motorsport” della Ferrari sarebbe stata di esclusiva proprietà di Ford, il motivo principale per cui quest’ultimo voleva l’azienda.

  1. La prima Ford Mustang fu venduta per errore

La prima Ford Mustang fu prodotta nel 1964. Questa prima copia è stata venduta per errore in un salone dell’auto in Canada, in quanto era solo un campione per la mostra. Solo nel 1966 Ford riuscì a riaverla dopo averla scambiata con il proprietario per la milionesima unità della Mustang.

  1. Ford vs Ferrari alla 24 Ore di Le Mans

Henry Ford si pose l’obiettivo di battere la Ferrari alla 24 Ore di Le Mans. Fu così che la Ford GT 40, creata dall’ingegnere Carrol Shelby, vinse la gara per 4 anni consecutivi, ponendo così fine all’egemonia della Ferrari. Il film Le Mans ’66, interpretato da Matt Damon e Christian Bale, racconta tutta la storia.

 

Vieni a scoprire la nuova gamma Ford negli showroom Ford BluBay!


Cosa stai aspettando? Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino.

Gallery

Condividi

Richiedi informazioni

LA TUA RICHIESTA

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonché sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l'Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalitá di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.



Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner BluBay S.P.A. che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonché effettuare ricerche di mercato ("Marketing terze Parti"). Letta l'informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.